Chi sono
Biografia
Fisarmoniche
Vita di mare
Paese de Roncoi
        San Gregorio n. Alpi  Belluno da scoprire Roncoi flora e fauna  Storia casere Ere      Scuole di Vellai            Porto Garibaldi              Pesca atlantica        Storia di Gena Alta        La Certosa di Vedana  California addio                Storie di paese                Osterie de na olta             Gente di montagna      Vègia Milan!            Biciclette  e mestieri Storie di una azienda Treno Bribano-Agordo Treno Calalzo-Cortina-Dobbiaco
Amarcord
Fagiani
Il gatto di casa
Personaggi
filmati
Blog   

La Stanga             Corriere Mognol   Fregata Carlo Bergamini

 

 

 

                        

  

                                               

 **************        
 

STELMILIT Chiavari     

Cari amici siete i benvenuti sul mio sito. Nel 1970, in seguito alla chiamata al servizio militare in marina, dopo il car di un mese a Taranto, ho frequentato unl corso per radiotelegrafista della durata 7 mesi (da Gennaio a Luglio) a STELMILIT Chiavari (Genova), per essere poi  trasferito alla stazione costiera dell'Ammiragliato di Ancona (ICA).

Storia della scuola
L'esigenza di costituire una Scuola interforze per i militari addetti alle telecomunicazioni emerse già nel corso della 2° guerra mondiale.
L'attuale sede dell'Istituto Interforze, fu inaugurata il 1 marzo 1940 dal 15° Reggimento del Genio dell'Esercito e successivamente intitolata ad un giovane Capitano del Genio
Giordano Leone, insignito di Medaglia d'Argento al valor militare, alla memoria, a seguito di operazioni di sminamento in Africa, avvenute nel maggio 1941.

Allievi RT 1° 55 della Marina militare con Capo Spanò in aula morse.
Il 1 aprile 1951 l'Istituto nasce nella sua prima fase embrionale col nome di "Scuola Unica Operatori Radio Telegrafisti Forze Armate
(S.U.O.R.T)". La sua costituzione fu richiesta dalle necessità, emerse al termine del secondo conflitto mondiale, di risolvere le problematiche di cooperazione e interoperabilità nelle comunicazioni via filo e via radio, evidenziatesi appunto durante l'ultimo conflitto, tra il personale di Esercito, Marina e Aeronautica.
Un anno più tardi, il
16 maggio 1952, l'Istituto assunse l'attuale nome di SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA., sui cui banchi, in più di 60 anni, si sono formati più di 90.000 militari e civili della Difesa  dapprima acquisendo le basi delle telecomunicazioni, poi l'informatica e la sicurezza delle Informazioni.
Nato nel 1952 l’istituto ha formato nell’arco degli anni decine di migliaia di specialisti delle telecomunicazioni appartenenti a tutte le forze armate della 
Marina, Esercito e Aviazione e le amministrazioni dello stato.
La scuola, che si trova nella caserma intitolata al Capitano
Giordano Leone, ufficialmente è stata costituita nel 1952 ed è stata fondamentale nello sviluppo delle capacità tecnologiche delle Forze Armate italiane.



Stelmilit Chiavari sala Mensa corso RT con le botticelle di vino prelibato molto apprezzato dai bergamaschi.

L'iniziale attività addestrativa interforze dei radiotelegrafisti si sviluppò anche in direzioni inizialmente non previste, con corsi interforze per Ufficiali Sottufficiali e Truppa di altre categorie e corsi orientati a soddisfare specifiche esigenze di ciascuna Forza Armata, quali:
Corsi per Marconisti di leva per l'Esercito;
Tirocini per l'addestramento dei Radiotelegrafisti, Segnalatori telegrafisti della Marina Militare;
Corsi complementari per Sergenti Marconisti, Operatori, Marconisti Meccanici, Elettricisti Operatori, Elettricisti Meccanici     dell'Aeronautica Militare;
corsi specialistici per Ufficiali delle 3 Forze Armate, personale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.


Il sottoscritto all'Ammiragliato stazione costiera di Ancona (ICA) Capodanno 1971 dopo il corso di 7 mesi a Stelmilit Chiavari del 1970 (da Gennaio a Luglio).

Oggi STELMILIT offre una vasta gamma di corsi, che vanno dalla formazione di base ai corsi avanzati, e i programmi di studio comprendono l'utilizzo di apparecchiature e sistemi di telecomunicazioni, la gestione delle reti, la sicurezza informatica e la protezione dei dati sensibili. Il personale della scuola spesso lavora a stretto contatto con le principali aziende del settore, per garantire che i suoi programmi di formazione siano in linea con esigenze in continua evoluzione.

Per vedere le foto clicca qui!


 © Cassol Luciano tutti i diritti sono riservati