|
Storie di una aziendaari amici.....,Il risultato di una raccolta di fotografie e documenti fatta con gli ex colleghi di lavoro e amici su facebook, Gli amici della community mi hanno fornito il materiale che poi è stato sistemato, rielaborato e protocollato abbinandolo ai periodi in cui si sono verificati degli avvenimenti particolari per questa storica azienda, la cui forza era ed é assicurata da un’efficiente flotta di camioncini che opera nel contesto di una rete di distribuzione capillare operante nel territorio ed in grado di arrivare in tempi brevi nei punti più remoti del paese.
Installazione pubblicitaria del formaggio Galbani Bel Paese alla fiera campinaria di Milano del 1930. La sua storia
1882
Egidio Galbani fonda a
Ballabio,
nella Valsassina,
il
"Caseificio Davide Galbani"
intitolato da Egidio al padre, con
la produzione della famosa "robiola", il primo formaggio crudo italiano
nato per competere con i prodotti di lusso francesi. Anni ’20 L'impresa a carattere familiare si trasforma nella Egidio Galbani S.p.A. e continua la sua crescita, con la realizzazione di nuovi impianti, e con la produzione di formaggi fusi secondo procedimenti innovativi per l'industria italiana dell'epoca. Anni ’30 Galbani è una realtà così importante che già occupa più di 1000 persone con 56 depositi, 4 filiali all'estero, 108 rappresentanze dalla vicina Francia fino agli Stati Uniti e all'Argentina. Nuovi prodotti si affacciano al mercato e nasce la Crescenza Certosa. 1936 L'Azienda entra nel settore delle carni con l'acquisto del salumificio Melzese. 1956 Viene lanciata la prima mozzarella realizzata industrialmente: Santa Lucia. Sono gli anni di "Carosello": il celebre claim "Galbani vuol dire fiducia" diviene uno degli slogan più noti agli italiani. Anni '60 La nuova sede dell'Azienda viene aperta nel 1960 a Milano, inaugurando un periodo particolarmente efficace di attività distributiva, industriale e di comunicazione pubblicitaria. Anni '80 Gli anni '80 rappresentano per Galbani una svolta decisiva, e viene costruito il grande salumificio di Melzo. 1989 Galbani entra nel Gruppo DANONE e rafforza la sua posizione sul mercato europeo. 1990 Nasce il brand Vallelata. 2002 Nel 120° anniversario della sua nascita Galbani torna ad una gestione indipendente. Il fondo BC Partners acquisisce tutte le attività e garantisce all'Azienda continuità nella gestione. 2004 Nascono biG srl e biG Logistica S.p.A., società del gruppo che assicurano la distribuzione e vendita di tutti i prodotti Galbani. 2005 Nasce la holding Gruppo Galbani spa. 2006 Gruppo Galbani entra a far parte del Gruppo francese Lactalis. 2008 Nasce Gruppo Lactalis Italia, la holding che gestisce il più importante portafoglio marchi nel settore lattiero-caseario in Italia: Galbani, Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Président.
311-Deposito di via Tito Livio - Milano
Ai bei tempi, quando tutto andava a gonfie vele ...
Anni '60 La nuova sede dell'Azienda viene aperta nel 1960 a Milano, inaugurando un periodo particolarmente efficace di attività distributiva, industriale e di comunicazione pubblicitaria.
Anno 2000. Mappa Network Galbani di quei tempi.
Per vedere le foto clicca qui:
© Cassol Luciano tutti i diritti sono riservati |