Chi sono
Biografia
Fisarmoniche
Vita di mare
Paese de Roncoi
        San Gregorio n. Alpi  Folk bellunese          Roncoi flora e fauna  Storia casere Ere      Scuole di Vellai            Porto Garibaldi       Pesca atlantica        Storia di Gena Alta California addio        Storie di paese                Osterie de na olta           Gente di montagna Biciclette  e mestieri Storie di una azienda
Amarcord
I miei fagiani
Il gatto di casa
Personaggi
filmati
Blog     

 

 

Passeggiate:

 LA CASCATA DEL  CADIN

Una delle più belle passeggiate da fare in quel di Roncoi in particolar modo nelle afose giornate d’Estate per trovare un po’ di refrigerio è quella verso le cascate del “Cadin”, per trovare una piacevole frescura data dalle acque fresche e cristalline che scendono che sembra proprio un grosso catino creato da madre natura con la forza dell’acqua che scende dalla cascata, il “Cadin” appunto.


Partendo da Roncoi, appena sopra “Fonanelle” si prende il bivio a destra per la “Casera Ere”, si prosegue passando per “Scaiapet”, subito dopo la strada diventa pianeggiante per una rilassante passeggiata in mezzo al bosco. Si arriva a un bivio che propone in alternativa le Ere o il Cadin, si prosegue e a questo punto il bosco di carpini si infittisce dando la possibilità di incontrare caprioli, mufloni, qualche lepre e tutto quanto la fauna e la flora di Roncoi possono offrire. In circa una mezz’oretta si arriva alla cascata.


Molto bella da fare anche con i rigori dell’inverno, la cascata è ghiacciata con disegni e le forme strane create dal ghiaccio, ma sotto sotto l’acqua continua a scendere nel “Cadin” e da qui darà luogo al torrente Rumarna (Urmarna nel nostro dialetto) che dopo un tortuoso tragitto andrà a sfociare nel fiume Piave.


 © Cassol Luciano tutti i diritti sono riservati