Please enable JavaScript, download instructions

Porto Garibaldi - Antiche tracce di vita
Porto Garibaldi - antiche tracce di vita
04a-Comacchio stazione, le fermate previste erano 5- Campolongo, Bivio Gallare, San Giovanni, Cavalara e Belfiore, 3 le stazioni Ostellato, Comacchio e Magnavacca..jpg
04a-Comacchio stazione, le fermate previste erano 5- Campolongo, Bivio Gallare, San Giovanni, Cavalara e Belfiore, 3 le stazioni Ostellato, Comacchio e Magnavacca..jpg
04b-Comacchio-La stazione colorata, ultimo capostazione Sig. Barra.jpg
04b-Comacchio-La stazione colorata, ultimo capostazione Sig. Barra.jpg
04c-La stazione di Comacchio era ,ed è ciò che è rimasto,tra via Marconi e via Marina, La Stazione era all'incirca dove c'è la finanza, con vista sulla valle..jpg
04c-La stazione di Comacchio era ,ed è ciò che è rimasto,tra via Marconi e via Marina, La Stazione era all'incirca dove c'è la finanza, con vista sulla valle..jpg
04d- Stazione di Comacchio, il trenino caricava il pesce dai pescherecci, il sale delle saline e altra merce, poi attraverso Ostellato e altre stazioni li portava a Ferrara..jpg
04d- Stazione di Comacchio, il trenino caricava il pesce dai pescherecci, il sale delle saline e altra merce, poi attraverso Ostellato e altre stazioni li portava a Ferrara..jpg
04e- La stazione della ferrovia di Comacchio, Essendo la ferrovia a scartamento ridotto, a Ostellato merci e passeggeri venivano trasbordati su di un treno più grande..jpg
04e- La stazione della ferrovia di Comacchio, Essendo la ferrovia a scartamento ridotto, a Ostellato merci e passeggeri venivano trasbordati su di un treno più grande..jpg
04f- I 2 fabbricati della stazione ferroviaria di Comacchio, uno di fronte all'altro. Uno era la stazione con annesso a lato il ristorante Bologna, nell'altro c'era la casa del custode e il merci..jpg
04f- I 2 fabbricati della stazione ferroviaria di Comacchio, uno di fronte all'altro. Uno era la stazione con annesso a lato il ristorante Bologna, nell'altro c'era la casa del custode e il merci..jpg
04g-Anni '40 Ponte Ferrovia e Darsena..jpg
04g-Anni '40 Ponte Ferrovia e Darsena..jpg
04h-Anni '30 Gente di Comacchio sul Ponte della ferrovia,il primo a destra è il fotografo Filippo Simoni (Cristofer).jpg
04h-Anni '30 Gente di Comacchio sul Ponte della ferrovia,il primo a destra è il fotografo Filippo Simoni (Cristofer).jpg
04i-Anni 40 foto di gruppo con ferrovia ai Cappuccini.jpg
04i-Anni 40 foto di gruppo con ferrovia ai Cappuccini.jpg
05a-IL percorso era di 28 Kilomteri circa e veniva effettuato in circa un'ora e dieci minuti alla velocità di circa 30 Km orari..jpg
05a-IL percorso era di 28 Kilomteri circa e veniva effettuato in circa un'ora e dieci minuti alla velocità di circa 30 Km orari..jpg
05b-Finalmente arrivati alla stazione di Comacchio. Il trenino a scartamento ridotto della ferrovia Porto Garibaldi Ferrara era tanto comodo ed anche pittoresco..jpg
05b-Finalmente arrivati alla stazione di Comacchio. Il trenino a scartamento ridotto della ferrovia Porto Garibaldi Ferrara era tanto comodo ed anche pittoresco..jpg
05c-Un modello di locomotiva simile a quella che portava il trenino a Comacchio e Magnavacca..jpg
05c-Un modello di locomotiva simile a quella che portava il trenino a Comacchio e Magnavacca..jpg
05d-Porto Garibaldi-Comacchio Anni '30 Darsena,Ponte Ferrovia e canale Pallotta E' impressionante vedere quanti barconi si parcheggiavano in darsena diretti a Venezia o Ravenna.jpg
05d-Porto Garibaldi-Comacchio Anni '30 Darsena,Ponte Ferrovia e canale Pallotta E' impressionante vedere quanti barconi si parcheggiavano in darsena diretti a Venezia o Ravenna.jpg
06a-Il servizio delle corse  veniva coperto da 4 locomotive a vapore -Krauss-Maffei e Mallet della Borsigi, 9 vagoni con panchine in legno e 70 carri merci..jpg
06a-Il servizio delle corse veniva coperto da 4 locomotive a vapore -Krauss-Maffei e Mallet della Borsigi, 9 vagoni con panchine in legno e 70 carri merci..jpg
06b-Anni '30 - Il Ponte Albani a Porto Garibaldi. Il ponte in 2 parti, quello carrabile qui al centro, e quello ferroviario visibile in parte sulla sinistra, da dove passava il mitico treno..jpg
06b-Anni '30 - Il Ponte Albani a Porto Garibaldi. Il ponte in 2 parti, quello carrabile qui al centro, e quello ferroviario visibile in parte sulla sinistra, da dove passava il mitico treno..jpg
By Luciano Cassol Sito www.lucianocassol.it